Chi siamo

La Giraffa Impertinente


L'Associazione Culturale La Giraffa Impertinente è stata fondata a Mentana nel 2013. 

Esprime al proprio interno differenti pensieri, orientamenti e convinzioni e si propone di creare percorsi culturali di lunga durata nel territorio. 

In seguito alle nuove normative è stata rifondata da, in ordine alfabetico: 

  • Maria Chiara Castelli, fisica e professoressa in pensione
  • Valentina Cosimati, narratrice e divulgatrice culturale
  • Lorenzo Di Pietro, giornalista investigativo
  • Rossella Gigli, filosofa della scienza esperta agroalimentare
  • Claudio Pelliccioni, artigiano rocker
  • Lucilla Sciommeri, esperta di discipline olistiche
  • Mauro Terzi, fotografo 

Ha ottenuto Patrocini e riconoscimenti importanti tra cui UNESCO, Parlamento e Commissione Europea, ex INEA,  le Ambasciate d'Estonia, d'Irlanda, di Romania, di Spagna, d'Ungheria in Italia, la Regione Lazio, il Parco Regionale dei Monti Lucretili, il Comune di Mentana, la CARITAS, Associazioni locali, nazionali e sovranazionali.

Valentina Cosimati

 Presidentessa dell'Associazione.
Mentanese, sabina, femminista, garibaldina, europeista e mazziniana. Giornalista per molti anni, ho vissuto, lavorato e/o studiato in Belgio, Paesi Bassi, Bosnia-Erzegovina, Canada e altri Paesi. Esperta di culture, diritto penale internazionale e multiculturalismo. Amo leggere, studiare, il tè coi biscotti, il mare e le atmosfere hygge, spiegare cose difficili in modo semplice. Laureata con lode e bacio accademico in Lettere con indirizzo comunicazione e spettacolo, ho lavorato nella redazione romana di RadioRadicale.it, sono stata inviata a L’Aja per seguire il processo a carico di Slobodan Milosevic presso il Tribunale ONU ICTY, ho co-fondato l’Associazione di giornalisti per la Corte Penale Internazionale, sono stata assunta dalla CPI.

Tornata in Italia, ho lavorato nell’ambito della danza per impresari, centri di ricerca, testate nazionali, tra cui Libero, Liberal, Liberazione, Avvenire, Radio Radicale. Sono stata accettata come Junior Fellow del McLuhan Program in Culture and Technology della University of Toronto, Canada e come Alumna dell’Immigration and Integration Expert’s Seminar in Israele. In Italia ho scritto per giornali e poi lavorato saltuariamente per festival di cinema e televisione.

Ho concluso recentemente un Corso post-lauream sulle moderne pedagogie come Borsista del Corso di Perfezionamento Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività e avventura finanziato dal MIUR nel quadro del FISR2020 SMART Fondo Integrativo speciale per la ricerca Scuola Mondo tra Ambiente Responsabilità e Territorio. Ho un’eccellente conoscenza della lingua inglese, una superficiale conoscenza della lingua francese e suggestioni linguistiche di spagnolo, bosniaco-serbo-croato, giapponese.

Scrittrice e mamma felice. 

Claudio Pelliccioni

Segretario dell'Associazione.Artigiano e rocker.


Claudio Pelliccioni, fabbro e musicista. Ho iniziato durante le scuole medie ad 'andare a bottega' presso i fabbri della zona, con curiosità e voglia di imparare ho appreso le basi del mestiere, guardando e facendo. Lavorando a tempo parziale e durante i periodi estivi, mi sono diplomato presso l'ITIS G. Cardano di Monterotondo e ho conseguito il titolo di perito meccanico. Gli studi superiori mi hanno fornito le basi teoriche scientifico-matematiche che applico quotidianamente nel mio lavoro artigianale, per le lavorazioni più semplici e per quelle più complesse, che richiedono maggiore abilità di calcolo. Durante l'adolescenza ho sviluppato una grande passione per la musica e ho iniziato, un po' per gioco, un po' per curiosità, a suonare la chitarra. Per alcuni anni ho lavorato presso aziende piccole e medie come fabbro operaio, nel giro di poco tempo sono diventato capo-reparto e ho acquisito una solida esperienza nei cantieri anche di dimensioni importanti. Ho poi deciso di iniziare l’attività in proprio. 

La passione dei tempi delle superiori si è sempre più radicata in me e ho cominciato a prendere lezioni di canto, a formare i primi gruppi amatoriali tra amici e a comporre le prime canzoni. Ho fondato molti gruppi nel corso del tempo, vincendo anche dei concorsi e ottenendo delle soddisfazioni personali. Nel 2012 ho pubblicato il disco 'Le porte della noia' con il gruppo di rock progressivo italiano The Balmung, che ho fondato. Ho fornito le musiche per il film Pronto a tutto diretto da Andrea Pierini e ho all’attivo vari progetti musicali. Nell'Associazione mi occupo anche nello specifico del settore musicale.